P.STAR Nautica - Zatterone e Megazaptor la soluzione ideale per strutture alberghiere, lidi, diving centers e porti turistici
Pstar realizzazione Super Yacht Tender Sicilia – Un tender per super yacht comodo dalle forme originali.

Il grande successo, in questi ultimi anni, delle larghe forme dei gozzi, così come la tendenza ad esasperare le dimensioni delle plance di poppa, sino a rendere queste "spiaggette" completamente sovra-dimensionate rispetto alla lunghezza dello scafo, denotano una sempre più crescente domanda di spazio.

La P.STAR Nautica ha pensato, progettato e realizzato le prorpie imbarcazioni col precipuo intendimento di soddisfare al meglio questa esigenza, dando una risposta concreta ai concreti bisogni del diportista.

La ricetta é semplice: un ritorno ai primordi della navigazione: una grossa zattera, ma una zattera di lusso!

Abbiamo realizzato due natanti rispettivamente di mt. 7,50 per kg. 920 e mt. 8,55 per kg. 1100 in grado di trasportare comodamente 16 persone (carico massimo kg. 1.400) e di andare agilmente in planata con un 40 cv, quindi senza patente e con un consumo di carburante risibile.

Coniugando praticità ed eleganza, abbiamo abbondato nell'uso di materiali pregiati, dall'acciaio AISI 316 lucidato a specchio all'iroko, e negli elementi classici-marinareschi, dal timone a ruota alle "maniche a vento", dalla lavorazione a carabottino della cassapanca centrale al bottazzo realizzato con una cima blu navy a doppio ritorto lavorata a gherlino da mm. 60.

Ma ciò che rende le nostre imbarcazioni decisamente straordinarie, oltre all'originalità delle forme, é l'estrema comodità: comodità nel salire a bordo, nello sbarcare, nel muoversi passeggiando sul piano di coperta, nello scendere in acqua e nel risalire; una comodità assolutamente introvabile in imbarcazioni di queste dimensioni e paragonabile solo alle plance dei grandi yacht.

Lo ZATTERONE e il MEGAZAPTOR si propongono alle strutture alberghiere, ai lidi, ai diving centers, ai porti turistici, alle attività di charter nautico, ai proprieteri di grossi panfili come tender o barca d'appoggio, ma anche -e non meno- al diportista che, nove volte su dieci, usa la propria barca per brevi spostamenti navigando per pochi minuti fino a raggiungere un vicino tratto di costa dove trascorrere all'ancora il resto della giornata.

L’assenza di bordi, dislivelli e altri “ostacoli” rende le nostre imbarcazioni ideali per la pesca sportiva e per il trasporto di persone con difficoltà motorie.

La grande carena piatta (con quattro pattini direzionali) ha il doppio vantaggio di ricevere una spinta archimedea tale da mantenere l’imbarcazione in costante assetto di planata e di fornire una grossa "base di appoggio" che riduce al minimo rollìo e beccheggio. Ciò si traduce in un’andatura estremamente fluida e stabile.

Quando si sale a bordo o quando si é fermi all’ancora si ha, poi, quello che a noi piace definire l’”effetto pontile”, ossia la sensazione di essere appunto su un pontile: anche quando più persone si spostano improvvisamente da un lato all’altro non ci se ne accorge nemmeno.

Tutto questo al prezzo di un natante di 5-6 metri!




Come tiene il mare?


Chiamando l'"esperto di turno" ad esprimere un parere sullo ZATTERONE o sul MEGAZAPTOR ci si sentirà dire: "ma é una barca da lago!".

Ebbene, le nostre imbarcazioni, pur essendo perfette per fiumi e laghi in considerazione soprattutto del minimo pescaggio, sono state ideate e progettate pensando al mare: la loro categoria di progettazione è appunto la C, ossia quella per la navigazione "in prossimità della costa".

In definitiva sono "da mare"; lo sono né più né meno di tutti gli altri natanti (barche o gommoni) al di sotto dei 6 metri, da sempre venduti per il mare. Siamo sicuri, perché lo abbiamo provato più volte, che il loro "raggio d'azione" è lo stesso se non superiore. Navigando col mare mosso, il MEGAZAPTOR ha, anzi, un’andatura decisamente più stabile e sicura rispetto ad una qualsiasi altra imbarcazione di 6 metri.

Il motivo è semplice: l'assenza di una carena a V è ampiamente compensata dalla lunghezza e dall'ampia base di appoggio. Infatti, su un passo d'onda di 5 metri (che è appunto quello più frequente del "mare formato" nel Mediterraneo), una qualsiasi imbarcazione sotto i 25 piedi (mt. 7,5), anche se "marinara" e con una profonda carena a V, è destinata a sbattere, salendo e scendendo dalla singola onda; mentre un'imbarcazione sopra i 25 piedi riesce a poggiare (come su un cavalletto) su 2 onde, mantenendo, a prescindere dalla forma della carena o della ruota di prua, un'andatura più stabile e sicura.

Lo ZATTERONE ed il MEGAZAPTOR sono appunto, rispettivamente, un 25 ed un 30 piedi, solo che costano quanto una barca o un gommone di 5-6 metri!







NAVARRIA BROS.